Chi siamo?
Impegno civile nasce a Treviso nel 2012 come associazione di cittadini indipendenti, nel clima di rifiuto della ventennale amministrazione leghista e di ogni tendenza conservatrice, razzista, e fascista.
Contribuisce a costruire l’alleanza di partiti e gruppi ed è determinante nel formulare il programma: questa alleanza vincerà le elezioni del 2013. Da quelle elezioni la lista Impegno Civile esce con l’assessore ai beni culturali, Luciano Franchin, e due consiglieri comunali, Tiziano Casagrande e Giovanni Negro
Dopo la vittoria, l’associazione, di concerto con assessore e consiglieri, partecipa attivamente alla vita della nuova amministrazione, particolarmente nei settori della cultura, dell’ambiente e dell’urbanistica, peraltro non sempre condividendo la scelte degli altri gruppi di maggioranza.
Dopo la sconfitta elettorale del 2018 che esigerebbe quell’analisi approfondita che fin qui è mancata, ma che è dovuta in gran parte alla debolezza della politica amministrativa della giunta di centro sinistra, Impegno Civile decide di continuare la sua vita politica indipendente e di dare il suo contributo al dibattito politico nella città.
Il gruppo di Impegno Civile è aperto a tutti coloro che desiderano dare un contributo alla dialettica politica cittadina e a coagulare uno schieramento democratico alternativo alla destra nelle future consultazioni elettorali.
Nelle pagine di questo sito sono riportati i programmi elettorali delle elezioni 2013 e 2018 e i documenti che contengono le riflessioni del gruppo di Impegno Civile su molti temi politici e amministrativi della città e che vengono via via pubblicati.
Il presidente
Tino Zandigiacomi